Macchine sottovuoto: i vantaggi e come si usano | Non sprecare

2022-12-08 12:10:27 By : Ms. Amanda Cheung

Dagli avanzi di una cena a una spesa troppo abbondante: come evitare di sprecare cibo attraverso la tecnica del sottovuoto.

Capita spesso di cucinare in abbondanza e ritrovarci da soli davanti agli avanzi di fine pasto. Altre volte, succede di abbondare nella spesa e di non fare caso alla scadenza dei prodotti acquistati, rischiando così di non riuscire a consumare tutto in tempo. Cosa fare allora di quanto rimasto a tavola o del cibo in procinto di scadere? Innanzitutto, non buttate via nulla! Una delle tecniche più diffuse di conservazione del cibo che accorre in nostro aiuto in queste situazioni è, senza dubbio, quella del sottovuoto.

La conservazione sottovuoto è una tecnica che comporta l’eliminazione di quasi tutta l’aria presente all’interno di un contenitore. Nel nostro caso, ovvero in un contesto alimentare, il sottovuoto è un metodo di conservazione in grado di ritardare considerevolmente il deteriorarsi del cibo, mantenendo intatte le qualità organolettiche ed evitando la diffusione di batteri. Grazie infatti all’eliminazione dell’ossigeno dal contenitore, si contribuirà ad aumentare la durata di vita del prodotto, evitando l’insorgenza di muffe e batteri.

Grazie a questa tecnica possiamo evitare in modo rapido di generare scarti alimentari. Si tratta di una metodologia facile, alla portata di tutti, attuabile attraverso diversi modelli di macchine sottovuoto, comodamente disponibili su molti siti online specializzati come nel caso dell’e-commerce tutto italiano AgriEuro, che offre una vasta proposta di articoli dedicati alla cucina tradizionale sia per uso hobbistico sia professionale.

Vediamo insieme ora i vantaggi principali dati dall’impiego di macchine sottovuoto per la conservazione del cibo.

Ma quali sono gli alimenti sono maggiormente utilizzate le macchine sottovuoto?

Quali sono i passaggi per un corretto utilizzo delle macchine sottovuoto? Partiamo dall’inizio, ovvero dall’inserimento dell’alimento nel contenitore che, nel caso di una macchina sottovuoto domestica, sarà principalmente un sacchetto. Va fatta innanzitutto attenzione al posizionamento dell’alimento al suo interno, lasciando il giusto spazio alle estremità del contenitore per permettere alla macchina di aspirare l’aria nel migliore dei modi. Andranno poi presi i bordi del sacchetto e posizionati nel foro di aspirazione sulla barra saldante. Si procederà quindi all’avviamento della macchina per iniziare la procedura di aspirazione dell’ossigeno. La macchina si interromperà autonomamente una volta ultimato il procedimento, passando così alla saldatura finale dei lembi tramite la barra saldante che chiuderà ermeticamente il nostro sacchetto.